parallax background

Pronta Masseria Tagliatelle

21/05/2017

Il 6 Giugno la consegna dei lavori: diventerà un centro polivalente

Pronto il bando: in gestione per cinque anni con contributo start up

La Consegna dei lavori è prevista per il 6 Giugno. Poi Masseria Tagliatelle potrà trasformarsi in un centro polivalente; all’interno del parco delle Cave di Marco Vito che porta la firma dell’architetto portoghese Alvaro Siza. Un intervento effettuato dall’assessorato all’Urbanistica del comune di Lecce.

Quasi due anni e mezzo di tempo per recuperare la struttura; negli ultimi due anni era diventata rifugio di senzatetto ed extracomunitari che vi trovavano riparo.

“Per poter entrare e cominciare a valutare il da farsi, abbiamo speso – ha spiegato l’assessore all’urbanistica Severo Martini – quasi 70 mila euro per la bonifica”.

Eliminati materassi, rifiuti e abbigliamento abbandonato, la ditta Nicolì, che si è aggiudicata l’appalto (3 milioni di euro) ha potuto iniziare i lavori di recupero. Un lavoro in equilibrio tra il recupero dell’esistente e la ricostruzione di tutti gli elementi mancanti.

I lavori di recupero della masseria, ha spiegato Martini, sono stati finanziati con fondi europei e hanno consentito il recupero dell’immobile; verrà trasformato in uno spazio polifunzionale con “sala congressi, punto ristoro” e “predisposto anche per sevizio foresteria”.

Un centro polifunzionale per la fruizione pubblica: sala espositiva, auditorio, mediateca, centro di accoglienza con foresteria e cucina. Un centro di aggregazione e di scambi culturali, che è diventato fiore all’occhiello dell’amministrazione di Palazzo Carafa. “Un intervento che ha salvato una delle parti più belle della città – ha spiegato l’assessore – e quando sarà completato, sarà un polmone verde in cui tutti potranno vivere un’atmosfera quasi fatata”.

Un recupero, quello della masseria, che sarà affidato – con bando di gara già pronto e pubblicato da Palazzo Carafa – nelle mani di un provato per la gestione del centro polifunzionale.

Cinque anni la concessione; un contributo economico di 100mila euro quale start up per l’avvio dell’attività, e far vivere la Casa del Parco: questo il nome che prenderà Masseria Tagliatelle.

Quotidiano di Lecce

21.05.2017 di Francesca Sozzo